Il sito del coro parrocchiale San Giorgio Martire, Somma Vesuviana - Diocesi di Nola (NA)

 
 

Vai ai contenuti

Il Palio di Somma Vesuviana

 

 

Il Palio di Somma Vesuviana è un'iniziativa promossa dal


Centro Giovanile Permanente "Centro Vita" Onlus

P.zza Vittorio Emanuele III, Somma Vesuviana (NA)


in collaborazione con i


GIOVANI PER UN MONDO UNITO

sezione del Movimento dei Focolari di Somma Vesuviana




Contatti


 

 

 

  • Referente/responsabile: Dott. Giuseppe Auriemma, Presidente del Comitato Palio e Presidente del "Centro Vita" Onlus cell.: 3382433688 e-mail: giusauri@tiscalinet.it

 

 

CHI SIAMO

Giovani di diverse razze e nazionalità, siamo l’espressione giovanile del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich, e anche noi abbiamo scelto come codice di vita il Vangelo.Apparteniamo alle principali Chiese, ma anche ad altre religioni o culture che non professano un credo religioso.
Ciò che ci accomuna è l’impegno per la fratellanza universale.Crediamo nella possibilità di rendere l’umanità migliore, solidale, una sola famiglia, nel rispetto dell’identità di ciascuno. Seguiamo tutte le vie possibili per portare dovunque l’unità, onde sanare le divisioni esistenti nelle famiglie, fra le generazioni, fra gruppi e movimenti, fra i cristiani delle varie denominazioni e fra i fedeli delle diverse religioni; e far crollare barriere tra le persone di etnie, razze, popoli, culture, estrazioni sociali,
tendenze e convinzioni diverse. Promuoviamo attività e iniziative a livello locale e mondiale, interveniamo con azioni immediate in aiuto a persone singole e popolazioni in situazioni di emergenza, come Paesi in guerra o calamità naturali.

Sito dei Giovani per un Mondo Unito
http://www.mondounito.net

IL CENTRO GIOVANILE PERMANENTE
"CENTRO VITA" Onlus


Il "Centro Vita" è un'esperienza che vive a Somma da diversi anni, una valida proposta e un progetto a servizio dei giovani. Spazio aperto di espressione e comunicazione delle potenzialità proprie dei giovani, il Centro Vita è luogo
di creazione e partecipazione.
La condivisione della vita del centro è per tutti coloro che, conoscendo il metodo e le finalità, condividono lo sforzo continuo di lavorare nella prospettiva del Mondo Unito. Il centro si pone in dialogo con tutta la città, a tutte le forze positive presenti sul territorio.
Fra le attività e le proposte del
CENTRO VITA nell’anno corrente
ci sono:

  • BIBLIOTECA


  • AULA STUDIO


  • CINEFORUM

“ Allegoria”



IL LABORATORIO

“Cittadini con il Palio
Il Palio è frutto del lavoro di tanti giovani, che mettono in gioco se stessi, il proprio tempo e i propri beni. Ci sono però altri importanti attori: le nostre famiglie ele tante persone della nostra città che sostengono il lavoro di preparazione del Palio in diversi modi.
Il Laboratorio
“Cittadini con il Palio” nasce per mettere i cittadini in comunicazione con il Palio e le sue iniziative di solidarietà, creando rapporti di amicizia, fiducia e stimolo reciproco.

L’ISCRIZIONE ALLA F.I.G.S.

La
F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici), con sede nel cuore della Toscana, ha indirizzato a Somma un invito ad aderire all’organizzazione che comprende decine di manifestazioni tradizionali nazionali di interesse storico.
E’ una grande occasione!
Stiamo preparando la documentazione per fare l’istanza di adesione, attingendo al finanziamento volontario per le spese previste.
Può succedere dunque che il Palio finisca sui cataloghi turistici di mezzo mondo.
Sì, perché, tramite la F.I.G.S., si aderirà di conseguenza alla
Confédération Européennes Fetes et Manifestations Historique .
Chi avrebbe mai scommesso che nel 1991 un gruppo di ragazzi senza clamore partisse col Palio per un viaggio lungo che porterà Somma anche in Europa?

www.feditgiochistorici.it



Il Palio di Somma Vesuviana


Il Palio di Somma è festa popolare semplice e naturale, una manifestazione di giochi della tradizione che vede gareggiare, nella piazza principale, gruppi di diversi rioni storici partecipi della conquista dello storico drappo. Insieme alla rievocazione storica dell’antico ufficio del
Magister Nundinarum che ripercorre in uno storico corteo le vie principali della città. Per tre giorni la piazza principale si trasforma in un immenso palcoscenico dove eventi ludici, artistici, culturali, storici e gastronomici
si rincorrono in più punti in un’atmosfera inconfondibile di unione tra la gente,
ancora una volta protagonista
di questo teatro a scena aperta.

L’iniziativa è nata nel 1991 per risvegliare la coscienza storica e l’identità culturale della nostra città, rievocando antiche bellezze e rinarrando il nostro passato.

I
giovani per un mondo unito ne sono i promotori principali, ma sono presenti anche giovani di diverse associazioni e gruppi ecclesiali della città che contribuiscono a creare un clima di comunione e amicizia unico.

I fondi raccolti con la manifestazione sono destinati a sostenere l’attività del Centro Vita,a favore dei giovani di Somma, e alle iniziative di carattere umanitario del
Progetto Africa.

Info
Progetto Africa:
www.mondounito.net

 

Torna ai contenuti | Torna al menu